Lo Yoga della Risata (Laughter Yoga)

Attraverso lo Yoga della Risata sviluppa endorfine e abbatti lo stress

Yoga della Risata        Yoga della Risata

Ideato dal Dr. Madan Kataria, un medico di Mumbai (India), lo Yoga della Risata (Laughter Yoga) è un esercizio unico, che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica o pranayama. Chiunque può ridere senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o sulla commedia. La risata viene simulata inizialmente alla stregua di un esercizio fisico, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri nel gruppo e si sviluppa la giocosità. Nella maggior parte dei casi, si arriva presto alla risata spontanea e contagiosa.

La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra risata vera e risata simulata. Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consente agli adulti di raggiungere una risata intensa senza coinvolgere il pensiero cognitivo. Va oltre il sistema intellettuale, che, normalmente, agisce da barriera al ridere naturale.

Yoga della Risata

Perché praticare lo Yoga della Risata: Tre ragioni per farlo

  1. Per ottenere i benefici, che sono stati dimostrati su base scientifica, abbiamo bisogno di ridere in modo continuativo per almeno 10 – 15 minuti. Poiché nello Yoga della Risata pratichiamo la risata come un esercizio, possiamo decidere di prolungare il nostro ridere a piacere. D’altra parte, la risata naturale dura solo pochi secondi e non è sufficiente per apportare cambiamenti fisiologici e biochimici nell’organismo.
  2. Perché sia salutare, la risata deve essere forte e diaframmatica. Potrebbe non essere socialmente accettabile ridere forte, ma per praticare Yoga della Risata scegliamo un ambiente protetto dove ci si può esprimere liberamente, senza paura di dar fastidio agli altri.
  3. La risata naturale dipende da diversi fattori e condizioni esterne, e spesso non c’è nessuna buona ragione per ridere. Ciò significa che, se vogliamo ridere, normalmente ci affidiamo al caso, che potrebbe anche non verificarsi. Viceversa, nello Yoga della Risata, si ride senza un motivo preciso, soltanto perché ci si impegna a farlo. In questo modo si garantiscono benefici importanti per la propria salute.

Yoga della Risata

“Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà”

Lo Yoga della Risata usa il legame a due vie tra corpo e mente per cambiare lo stato mentale attraverso gesti eseguiti volontariamente, come battere le mani, cantare e specifici movimenti del corpo, insieme agli esercizi per stimolare la risata e agli esercizi di respirazione.

Questo effetto è così potente che si è visto lo Yoga della Risata sconfiggere la depressione in migliaia di persone in tutto il mondo.

Le sessioni di Yoga della Risata hanno inizio con tecniche di riscaldamento che includono lo stretching, il batter le mani, il movimento del corpo e l’intonare “ho ho ha ha ha.” Questo modo “soft” di cominciare ha lo scopo di sciogliere gradualmente le inibizioni e aiutare a sviluppare sentimenti prossimi alla giocosità dell’infanzia. Gli esercizi di respirazione servono a preparare i polmoni alla risata; quelli che seguono combinano tecniche di azione e visualizzazione con la giocosità pura. Queste tecniche, combinate con le dinamiche di gruppo, portano a una risata intensa e prolungata, soprattutto a una risata incondizionata. Gli esercizi di risate sono intervallati da respirazioni profonde. E’ stato dimostrato scientificamente che venti minuti di risate sono sufficienti per sviluppare importanti benefici fisiologici.

Yoga della Risata

Licensed Laughter Yoga Leader: VALERIA PISANO

I benefici provati scientificamente

La risata in gruppo ha effetti profondi nel breve e nel lungo termine sia sulla mente sia sul fisico:

Anti-Stress

Contrasta gli effetti negativi dello stress riducendo i livelli degli ormoni e dei peptidi tipicamente legati allo stress (tali effetti sono immediati e duraturi, al tempo stesso). Recenti studi, condotti in India, hanno dimostrato che il cortisolo (ormone dello stress) si riduceva in modo significativo dopo le sessioni di Yoga della Risata. Lo stress scatta con l’aumento dei livelli di anidride carbonica nel sangue, a causa di una respirazione superficiale e affannosa. La respirazione profonda diaframmatica attiva quella parte del sistema nervoso parasimpatico, che si oppone al sistema simpatico, responsabile dell’insorgenza di stress.

Gli ormoni del benessere

Si rilasciano le endorfine, oppiacei naturali in grado di inviare al cervello, come si è dimostrato scientificamente, messaggi che corrispondono all’attaccamento e al collegamento emotivo (la definizione scientifica dell’amore); questi ormoni sono anche in grado di stimolare sentimenti di cura e di perdono, che fungono da analgesici naturali. Le endorfine creano uno stato mentale positivo e favoriscono l’ottimismo e l’autostima.

Sistema immunitario

Lo Yoga della Risata stimola il sistema immunitario, facendo aumentare i livelli di cellule anti-infezione, anti-virus e perfino antitumorali. Ridere fa aumentare il livello di immunoglobina A (IgA), che è la prima linea di difesa contro le infezioni virali come il raffreddore e la tosse

Ossigeno ed esercizio aerobico

Lo Yoga della Risata fornisce un eccellente esercizio cardiaco. L’accelerazione del ritmo cardiaco che si ottiene con un minuto di risate corrisponde a quello che si otterrebbe in dieci minuti di vogatore.

Circolazione sanguigna

Ridere provoca una specie di ‘jogging interno’ che massaggia e favorisce la circolazione nel sistema digestivo e linfatico. Il sangue circola più velocemente nell’organismo, liberando dalle scorie, permettendoci di operare ai massimi livelli di prestazione. Una migliore circolazione nei muscoli facciali lascia la pelle luminosa.

Intelligenza emotiva

Ridere favorisce il comportamento giocoso che è tipico dell’infanzia. La ricerca ha dimostrato che gli adulti giocosi continuano ad apprendere abilità relazionali e migliorano la propria intelligenza emotiva.

Catarsi o rilassamento psicologico

La risata aiuta a sbloccare le emozioni represse. Queste, a lungo andare, sono causa di problemi fisici, mentali ed emotivi. Il loro rilascio può davvero cambiare la vita. La risata offre un eccellente metodo non violento per il rilascio emotivo e la catarsi.

Miglioramento delle relazioni sociali

Il numero di interazioni sociali che una persona ha ogni giorno è un indicatore diretto del suo stato di salute, di benessere e di longevità. Lo Yoga della Risata, in particolare quello che si pratica nei Club, offre interazioni di cura reciproca, la sorgente primaria della felicità (dopo il cibo e una casa in cui vivere).

Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!





Condividi