Genitori e figli: crescita, comprensione, intesa!

La relazione tra genitori e figli, comprensione e consapevolezza creano un’intesa possibile!

Genitori e figli

Genitori e Figli hanno sempre avuto difficoltà nel relazionarsi, soprattuto in alcune fasce d’età. La situazione attuale della famiglia è ancora più complessa di quella di una volta, poichè molti cambiamenti sociali l’hanno trasformata, e questo richiede sforzi maggiori sia ai figli che ai genitori. Ciò che accade è generato, molto spesso, dai modelli introiettati inconsciamente, ricevuti dai propri genitori, che faranno sì che alcune dinamiche si ripetano nuovamente anche nella propria famiglia.

Questo Seminario ha lo scopo di rendere più coscienti delle dinamiche rimaste irrisolte nella relazione con i propri genitori che, inconsapevolmente, vengono poi riprodotte con i propri figli. La “coazione a ripetere” viene, a volte, riconosciuta, ma non si sa come cambiare un comportamento meccanico e degli schemi di pensiero che si riproducono in automatico. Uscire dalla ripetizione permette di rompere una catena che si tramanda di generazione in generazione, permettendo di comprendere e migliorare ciò che provoca ribellioni e contestazioni. Mettendosi in discussione si puo’ diventare un genitore migliore e creare l’opportunità di una vita felice, per sè e per i propri figli. Un Seminario teorico-pratico in cui aumentare la consapevolezza delle dinamiche esistenti ed ampliare le possibilità di interazione, relazione e comprensione amorevole fra Genitori e figli.

CONTENUTI ED ESPERIENZE

  • Il modo di pensare, le regole apprese e gli insegnamenti ricevuti dai nostri genitori; cosa ci ha limitato e cosa ci ha “lanciato” nella vita.
  • Convinzioni e schemi di pensiero, come funzionano e che influenza hanno nella quotidianità. Le nostre idee su come devono essere le cose e su come devono essere fatte.
  • La coazione a ripetere (riprodurre inconsapevolmente anche ciò che vorremmo evitare).
  • Gli “Ordini dell’amore” secondo Bert Hellinger.
  • Le ferite dell’infanzia e le difese secondo Alexander Lowen.
  • Le nostre pretese e richieste nei confronti dei figli.
  • Cosa i figli ci mostrano di noi e come trarre qualcosa di positivo dalle contestazioni e dalle critiche.
  • Flessibilità e cambiamento o rigidità ed inflessibilità.
  • Come motivare in modo efficace ed utile.
  • Cosa significa lasciare “liberi”.
  • Le aspettative: figli che realizzano i nostri desideri?

Trainer: Valeria Pisano, Life Coach, Licensed Trainer of “Society of Neuro-Linguistic Programming™ – Richard Bandler”, Master in Psicologia dello Sport

linguaggio corpo1                          linguaggio corpo3




Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Facebook

Condividi